Esperienze da vivere e luoghi da scoprire in Val Camonica

Val Camonica, Borno e
Castione della Presolana

Val Camonica

Appartamenti e case per vacanze in affitto a Borno e Castione della Presolana in Valle Camonica

La Valcamonica si trova nel nord Italia, in Lombardia. Si tratta di una valle un po' nascosta ma, per quanto remota possa essere, i visitatori troveranno qui testimonianze mozzafiato della cultura umana. Nel corso di diversi millenni, la "gente della valle" ha creato gallerie di incisioni rupestri che risalgono dalla preistoria all'epoca dell'occupazione romana. Le pitture rupestri della Valcamonica rappresentano quindi una sorta di libro di storia fino alle origini culturali dell'uomo moderno.

Nel 1979 l'UNESCO ha inserito 140.000 figure nel canone del patrimonio culturale mondiale. Nel frattempo, però, sono state individuate più di 300.000 pitture rupestri per un totale di oltre 10.000 anni di storia umana. La particolarità delle pitture rupestri della Valcamonica è che alcune di esse sono state incise fino a quattro centimetri di profondità nella roccia e probabilmente erano anche colorate. Sfortunatamente, il colore non è più visibile oggi, ma i graffi sono ancora uno spettacolo affascinante.

Appartamenti in Valcamonica Appartamenti a Castione della Presolana

Borno

Appartamenti e case per vacanze in affitto a Borno e Castione della Presolana in Valle Camonica

Borno, un grazioso paese della Val Camonica (Brescia), situato a circa 900 metri di altitudine, è un luogo davvero piacevole per trascorrervi le vacanze estive, come pure quelle invernali.

Borno è un paese ricco di storia e di cultura e vanta numerosi edifici storici, come le Torri di Borno, il Castello e il Palazzo Franzoni e altrettanti edifici sacri come la Chiesa di Sant'Antonio da Padova o la Chiesa di S. Fiorino. Borno offre immensi prati e boschi dove si possono praticare numerose attività, come il trekking, l'equitazione, le passeggiate in bicicletta o in mountain-bike e, in inverno, si puo sciare o effettuare passeggiate con le famose "ciaspole". Borno propone ai suoi ospiti anche diversi percorsi a tema, caratterizzati, cioè, da un elemento naturale, presente in maniera preponderante lungo tutto il tragitto. Abbiamo così il percorso dell'acqua nell'Altopiano del Sole a sud ovest del centro abitato di Borno, che attraversa, appunto, zone ricche di acqua, il percorso dei frutti di bosco, praticabile in primavera, estate ed autunno e che offre una natura indimenticabile.

Gli amanti della natura possono visitare anche il Parco del Giovetto, la Riserva Regionale dei Boschi del Giovetto, che si estende dai 1200 m di altitudine fino ai 2300 e racchiude un patrimonio notevole di flora e di fauna. I visitatori potranno scorgere volpi, faine, scoiattoli, caprioli e diverse specie di uccelli.

Infine, Borno è rinomata per i sapori tipici della Valcamonica e offre ottimi ristoranti!

Borno offre un discreto numero di piste per lo sci alpino che si snodano tra i 1020 e i 1694 metri. Il parco impianti è composto da 3 seggiovie quadriposto, 1 skilift ed un nastro trasportatore. Le piste, adatte a tutte le tipologie di sciatori, sono coperte al 90% da un impianto di innevamento programmato; scendono dal monte Altissimo, alcune in campo aperto, altre nei boschi di conifere. La pista nera "Direttissima" scende per 1600 metri da 1694 a 1292 metri. I più piccoli possono muovere i primi passi sugli sci al campo scuola "Ogne" posizionato alla partenza degli impianti, dove è presente un nastro trasportatore. Uno snowpark per gli amanti del freestyle è situato in quota lungo la variante della pista Direttissima e risponde alle esigenze sia degli snowboarders in erba che dei pro-riders.

Appartamenti a Borno

Appartamenti e case vacanza in affitto sul Lago d'Iseo e in Val Camonica
Potrete scegliere fra appartamenti in collina con vista mozzafiato sul lago d'Iseo e appartamenti in montagna a Borno e Castione della Presolana in Valcamonica vicino gli impianti sciistici.

Natura incontaminata, piccole baie balneari e luoghi pittoreschi: il Lago d'Iseo è una delle mete turistiche più belle del nord Italia. Meno sofisticato del Lago di Como e meno affollato del Lago di Garda, il Lago d'Iseo è un consiglio tra i vacanzieri in Italia. Il Lago d'Iseo attira con venti favorevoli gli appassionati di sport acquatici, vaste riserve naturali e specialità culinarie.

Borno, un grazioso paese della Val Camonica (Brescia), situato a circa 900 metri di altitudine, è un luogo davvero piacevole per trascorrervi le vacanze estive, come pure quelle invernali. Borno offre immensi prati e boschi dove si possono praticare numerose attività, come il trekking, l'equitazione, le passeggiate in bicicletta o in mountain-bike e, in inverno, si puo sciare o effettuare passeggiate con le famose "ciaspole".